Sul valore della Casa sono molti i fattori determinanti per la valutazione del prezzo di mercato, alcuni parametri non mutano nel tempo, altri invece vanno attualizzati alle condizioni presenti sia di immobile che di posizione cittadina e servizi.
Vediamo quindi alcuni dettagli importanti.
L’ubicazione dell’immobile è il primo parametro da considerare per determinare il prezzo di una casa in vendita, spesso le nostre locelità turistiche sono oggetto di riqualificazione e spostamento della distribuzione dei servizi quindi richiedere una valutazione attualizzata al presente è utile per verificare l'impatto dell'incremento di alcuni indici sul valore della nostra casa.
Altro aspetto importante è la condizione delle facciate, delle scale e del cortile interno qualora presente, la presenza o meno di un ascensore e di una portineria.
Tutti questi apsetti contribuiscono a determinare variazioni del prezzo di un immobile.
Pur non trattandosi di caratteristiche modificabili dal proprietario, un palazzo curato e dotato di comfort, ad esempio, può giustificare un prezzo più alto.
Il fattore più importante per stabilire il prezzo di un immobile, va da sé, è la sua metratura: a parità di posizione, una casa più grande sarà più costosa di una di dimensioni ridotte.
Fondamentale poi per determinare il prezzo di una casa in vendita è anche il piano su cui si trova: piani alti e attici, se serviti da ascensore, fanno alzare il prezzo dell’immobile.
Per quanto riguarda le caratteristiche interne dell'appartamento è certo che un appartamento efficiente e ben conservato è più appetibile di uno fatiscente, rovinato o in condizioni non ottimali: un compratore sarà mediamente più propenso a spendere una cifra più alta per un immobile che non necessiti di grossi lavori di ristrutturazione prima di poter essere abitato.
Come agenzia immobiliare vi aiutiamo a gestire al meglio le scelte che vi garantiscano un ottimale posizionamento di mercato del vostro bene immobile.
Vi aspettiamo quindi per una consulenza imobiliare gratuita e senza impegno.